Ultima modifica: 28 Marzo 2021

Indicazioni operative ai docenti sulla didattica a distanza

Si ritiene utile ricordare ai docenti alcune indicazioni operative circa la didattica a distanza, già condivise in precedenti circolari e, in particolare, richiamate nella riunione del Collegio dei docenti dello scorso 3 marzo 2021.

  • Attività sincrone: consistono essenzialmente nelle videolezioni
  • Attività asincrone: non vanno confuse con i compiti che il docente assegna a seguito di una lezione sincrona e che sarebbero stati assegnati anche in presenza; evitare che esse si trasformino in una mera assegnazione di compiti, è raccomandato il ricorso a video registrati e a materiali multimediali
  • Attività asincrone presuppongono il recapito agli studenti di compiti e di materiali per il loro svolgimento e possono essere:
    • Materiali multimediali (dispense, immagini, video, link a siti d’interesse, presentazioni);
    • Esercitazioni e verifiche formative predisposte dal docente, con richiesta di produzione di materiale da parte degli studenti;
    • Verifiche sommative (es: relazioni scritte – rielaborazioni scritte a percorso concluso)
  • Quante ore di attività sincrone e asincrone?
    • Tante quante il proprio orario di servizio (25 infanzia, 22 primaria, 18 secondaria, in numero inferiore per spezzoni orario).
    • Ad esempio, se un docente di Lettere ha 9 ore in 2B e ne fa 6 in modalità sincrona (videolezioni), dovrà farne 3 in modalità asincrona.
  • Documentazione delle attività sincrone:
    • Firma sul registro elettronico nell’ora prevista dall’orario della classe
    • Indicare che la tipologia di lezione è sincrona (videolezione)
    • Inserimento dell’attività svolta in «Argomenti della lezione»
    • Inserimento dei compiti assegnati
  • Documentazione delle attività asincrone:
    • FIRMA SUL REGISTRO ELETTRONICO nell’ora corrispondente a quella che avrebbe dovuto fare nel normale orario in presenza – NON EFFETTUARE RILEVAZIONE DELLE PRESENZE/ASSENZE DEGLI ALUNNI
    • Indicare che la tipologia di lezione è ASINCRONA
    • Argomenti della lezione: breve descrizione del materiale predisposto nella Classroom della classe e della materia di appartenenza

 

Print Friendly, PDF & Email