Ultima modifica: 6 Gennaio 2021

Sospensione attività didattiche in presenza e attivazione didattica a distanza scuola primaria e secondaria

L’Ordinanza n. 1 del 5 gennaio 2021, emanata dalla Regione Calabria, dispone la sospensione delle attività didattiche in presenza per gli alunni delle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado da giovedì 7 a venerdì 15 gennaio 2021.
Resta consentita la possibilità delle attività didattiche in presenza, secondo le modalità predisposte dalle singole scuole, per gli alunni con disabilità e in generale con bisogni educativi speciali, nonché per le attività laboratoriali.
Pertanto:
  • tutti i docenti sono tenuti al rispetto del proprio orario di servizio, alle prestazioni connesse all’esercizio della professione docente e assicurano le prestazioni in modalità sincrona e asincrona;
  • i docenti di sostegno sono tenuti all’assolvimento del normale orario di servizio a scuola al fine di garantire il regolare svolgimento delle lezioni curriculari, le diverse necessità educative e inclusive e per la didattica digitale integrata degli alunni diversamente abili delle classi di scuola primaria e secondaria di I grado, alunni che potranno riprendere regolarmente le attività in presenza;
  • gli Assistenti Educativi sono tenuti allo svolgimento in presenza delle loro ore contrattuali in accompagnamento alle attività educative/inclusive programmate per gli alunni diversamente abili che seguiranno le attività didattiche in presenza, eventualmente riformulando e adeguando l’orario settimanale alle nuove momentanee esigenze.
Resta fatta salva, inoltre, l’attività didattica in presenza alle sezioni della scuola dell’infanzia.
Sono pertanto attivate le attività didattiche a distanza nelle forme deliberate dagli organi collegiali. Seguiranno ulteriori comunicazioni.
Si fa sin d’ora appello al senso di responsabilità di tutta la comunità educante affinché non vengano vanificati gli sforzi collettivi e i sacrifici in termini di relazionalità e di un pieno accesso al diritto allo studio da parte delle giovani generazioni.

Orario attività sincrone DDI scuola:

Print Friendly, PDF & Email