Ultima modifica: 8 Novembre 2016

Servizi

Assistenza specialistica per gli alunni disabili
Il servizio di Assistenza Scolastica specialistica è rivolto agli alunni in situazione di handicap inseriti nelle scuole  elementari ed è svolto da operatori educativi  col Comune di Reggio Calabria.

Refezione scolastica scuola dell’infanzia
Il servizio di refezione scolastica coinvolge circa  130 alunni delle scuole dell’infanzia.

Accoglienza e integrazione per gli alunni immigrati
La scuola “P. Galluppi” considerata la presenza di alunni provenienti da Paesi con culture diverse da quella italiana, organizza, in collaborazione con gli Enti Locali, una serie di interventi volti a migliorare la loro integrazione scolastica e territoriale.

Assistenza  domiciliare
La nostra scuola, in presenza di alunni malati, per garantire il diritto allo studio sancito dalla Costituzione,  nonché di mantenere i contatti con l’ambiente educativo scolastico, con compagni ed insegnanti, qualora si verifichino le condizioni previste dalla normativa e vi sia la richiesta della famiglia, supportata dalla Certificazione medica, attiva progetti personalizzati di istruzione domiciliare da parte di insegnanti del Consiglio di Classe e non. L’assistenza didattica domiciliare sarà prestata in presenza, l’orario delle lezioni verrà definito, compatibilmente allo stato di salute dell’alunno, nel rispetto dei suoi bisogni e in base alla disponibilità oraria dei docenti. Le metodologie educative privilegeranno l’apprendimento individualizzato. Obiettivo primario del Progetto didattico individualizzato sarà comunque di aiutare l’alunno a non sentirsi solo, di supportarlo con la presenza e l’affetto di tutti perché continui a sentirsi parte integrante del gruppo classe.

Print Friendly, PDF & Email